sabato 1 agosto 2015

Antiocchiaie - Cosmetici contro le Occhiaie

La mancanza di una valutazione statistica riguardo la frequenza della manifestazione di occhiaie e borse della zona perioculare, è controbilanciata da una quantità notevole di lanci pubblicitari sul mercato cosmetico di prodotti antiocchiaie che promettono di minimizzare l'inestetismo, evidenziando l'interesse che gravita intorno a questo argomento. In linea generale, poiché il fenomeno della comparsa delle occhiaie è causato da molteplici fattori, le modalità dei trattamenti sono differenti in funzione della causa, ed è quindi importante capire l'eziologia del problema per utilizzare il trattamento appropriato.


Ad oggi, le formulazioni per il contorno occhi maggiormente diffuse comprendono emulsioni, sieri, gel ed emulsioni-gel per minimizzare occhiaie, borse e piccole rughe, correttori (per mascherare le imperfezioni) e detergenti specifici per la zona peri-oculare. Come regola generale, chi è affetto dal problema delle occhiaie, non deve trascurare una detersione minuziosa per eliminare tracce di ombretti e mascara, utilizzando detergenti caratterizzati da un pH vicino al quello del liquido lacrimale e formulati con ingredienti ben tollerati dalla cute sottile del contorno occhi. Inoltre, non devono essere impiegate emulsioni formulate con oli occlusivi (che potrebbero inibire la traspirazione cutanea), ma sieri o gel a base acquosa caratterizzati dalla presenza di ingredienti idratanti, quali pantenolo, acido ialuronico o collegene idrolizzato. Anche i rimedi “fai da te”, come impacchi a base di camomilla, the verde e amido, possono risultare utili, così come massaggi nella zona perioculare. I prodotti specifici per il contorno occhi indicati per il giorno, dovrebbero contenere anche filtri solari, meglio se di tipo fisico, per evitare l'azione dannosa dei raggi ultravioletti, responsabili della degradazione delle strutture dermiche. Bisogna infine considerare che i trattamenti per attenuare le occhiaie devono essere prolungati nel tempo per poter ottenere i benefici cosmetici desiderati.

Se da un lato la pelle del contorno occhi, essendo fragile e sensibile per la posizione e per le intrinseche caratteristiche anatomo-fisiologiche, è più vulnerabile alle aggressioni esterne rispetto alle altre parti del corpo, dall'altro, le sue caratteristiche di sottigliezza la rendono maggiormente recettiva ai trattamenti cosmetici di cui ha bisogno. Poiché è accertato che il ristagno del flusso sanguigno rappresenta un fattore determinante nello sviluppo del processo di formazione delle occhiaie, i trattamenti cosmetici antiocchiaie presenti sul mercato contengono generalmente ingredienti in grado di stimolare il microcircolo locale e ad attività vasoprotettrice. In particolare, possiamo trovare formulazioni topiche a base di antiossidanti, come i bioflavonoidi, molecole in grado di rinforzare la parete dei piccoli vasi e di diminuirne la permeabilità. Fino a poco tempo fa era molto impiegata, allo scopo, la vitamina K, (fitonadione), sostanza preposta ai processi di coagulazione del sangue. Un gel contenente il 2% di vitamina K, lo 0,1% di retinolo e 0,1% di vitamine C ed E, è risultato moderatamente efficace dopo 8 settimane di trattamento nel ridurre le occhiaie perioculari, specialmente quelle causate da emostasi, in 27 delle 57 (47%) donne arruolate nello studio. Recentemente, tuttavia, è stato proibito l'utilizzo della molecola nei cosmetici in Europa a causa del suo potenziale sensibilizzante1. Non ci sono divieti invece all'impiego dell'ossido della vitamina K1 (fitonadione epossido), possible sostituto della vitamina K nei cosmetici antiocchiaie. In alternativa, è piuttosto diffuso l'impiego di caffeina e di estratti di piante che la contengono (Coffea arabica, Camelia sinensis, Theobroma cacao), di estratti vegetali come la Centella asiatica, ad azione regolatrice degli scambi capillaro-tissutali e normalizzante del tesuto connettivo perivascolare, e di Camomilla, disarrosante e lenitiva, particolarmente indicata per la zona sensibile del contorno occhi. Anche la nicotinammide, per le sue proprietà vasoprotettive, permette di ristabilire il normale flusso sanguigno.
A dispetto dell'ampia scelta di trattamenti cnsiderati utili e normalmente impiegati nel trattamento delle occhiaie, ci sono poche evidenze scientifiche che supportano l'efficacia di questi prodotti antiocchiaie. In uno studio2, condotto su 37 donne con pelle segnata da occhiaie, borse e rughe, è stata testata un'emulsione innovativa per il contorno occhi funzionalizzata con una miscela di ingredienti, in particolare fattori di crescita e citochine, in combinazione con caffeina, acido glicirretinico e sodio ialuronato. L'applicazione del prodotto due volte al giorno per sei settimane ha comportato un significativo miglioramento di tutti gli inestetismi considerati. Un altro studio3 ha monitorato gli effetti di un un siero contenente il 5% di una miscela di estratti di Pfaffia paniculata, Ptychopetalum olacoides e Lilium candidum, titolato in saponine e flavonoidi, nel miglioramento dell'ipercromia periorbitale dopo un trattamento topico di 28 giorni. Utilizzando uno spettrofotomentro colorimetrico, sono stati riscontrati significativi aumenti del tono e della luminosità della cute della zona perioculare e una riduzione - dose-dipendente, valutata mediante un modello in vitro su epidermide umana ricostruita - della produzione di mediatori dell'infiammazione, quale prostaglandina E2, leucotriene B4 e istamina. Inoltre, il trattamento, ha stimolato la sintesi dell'enzima antiossidante superossidodismutasi (SOD). Il meccanismo di azione dell'estratto nel limitare il processo infiammatorio e nella protezione antiossidante nei confronti della cute, rimane tuttavia poco chiaro.
Tra gli ingredienti antiocchiaie di recente acquisizione presenti sul mercato, troviamo una miscela a base di peptidi di soia, riso e proteine del lievito, che dovrebbe favorire la riduzione dei gonfiori e attenuare gli aloni scuri, rinforzare il collagene nativo e l'elastina, minimizzando i segni visibili dell'invecchiamento cellulare.
Altra combinazione di attivi presente in commercio, ad effetto antinfiammatorio e rassodante, che può essere impiegata per funzionalizzare un trattamento contorno occhi è costituita da: N-hydroxysuccinimide, chrysin, palmitoyl oligopeptide, palmitoyl tetrapeptide-7. Uno studio su 22 volontarie effettuato dal produttore della miscela ha dimostrato che l'applicazione di un gel contenente il 2% della miscela ha portato ad una riduzione del colore bluastro dell'occhiaia di circa il 20% dopo 56 giorni di trattamento. In alternativa, un miscela sinergica caratterizzata da proteine del lievito idrolizzate ed estratti botanici - tra cui rusco, centella, calendula, ippocastano, ricchi in saponosidi e flavonoidi - vanta la proprietà di rinforzare la parete dei capillari riattivando la microcircolazione. Altro esempio, un prodotto a base di estratto di frassino, ricco di esculina e di frassina, viene commercializzato per la sua efficacia nel diminuire la permeabilità dei capillari e nell'inibire l'ossidazione dell'emoglobina responsabile del colorito bluastro della pelle.
Dal momento che, come accennato, oltre a difetti del microcircolo, una causa frequente della formazione di occhiaie, è rappresentata da un'eccessiva pigmentazione, dovuta ad accumulo di melanina, i prodotti contenenti agenti depigmentanti per minimizzare gli aloni scuri tipici delle occhiaie sono piuttosto diffusi. Tra gli agenti schiarenti ad uso cosmetico troviamo sia sostanze in grado di inibire l'enzima tirosinasi e altri enzimi coinvolti nella sintesi della melanina - come l'arbutina, la glabridina, l'acido azelaico, il resorcinolo e la vitamina C - sia molecole antiocchiaie in grado di interferire con il trasferimento dei melanosomi ai cheratinociti, come la Niacinamide. Per attenuare invece le occhiaie grigiastre causate dall'accumulo di emosiderina (pigmento che lega il ferro) nei tessuti della zona perioculare, si possono utilizzare formulazioni funzionalizzate con sostanze in grado di legare il metallo, come gli acidi triterpenici.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

a biorivitalizzazione dei tessuti abbronzatura accademia accessori acconciature acidi clorogenici acidi grassi acido folico acido glicolico acido ialuronico acido salicilico acini dʼuva acne acqua acqua micellare acqua salata acqua tiepida addominali adesivi agenti depigmentanti Aiteb Educational Aiteb Help AitebApp alimentazione alimentazione corretta allenamento alloro aloe vera ambiente ambiente domestico aminoacidici ananas Andrea Iannone anguria Anna Tatangelo ansia antiaging antica antiinfiammatori antimicotiche antinfiammatorie antiocchiaie antiossidante antiossidanti antiossidanti naturali apporto calorico aria condizionata aroma aromaterapia arredo arrossamenti arterie arteriosclerosi articolazioni Ashley Graham aspetto attività sportiva automassaggio autunno avocado azienda aziende B baby doll bagno ballerino balsamo bambini banana barca base make up BBCream beauty case beauty fai-da-te beauty routine Belen Rodriguez bella stagione bellezza bellezza corpo bellezza crema notte bellezza viso belli e in salute benefici benessere beta-carotene Bevanda antichissima biancheria bicarbonato di sodio bilancia bi­scotti blush body boschi montani botulino brand bromuro di magnesio brufoli budget burgundy burro cacao caffè caffè erabico caffeina calcio calore calorie camomilla campagna campagne canna biologico cannella cantante capelli capelli lunghi capelli raccolti capelli sani cappello caramello carboidrati carne casa catechine catene catrame di carbone cellula cellule malate cellule morte cellule sane cena cereali ceretta cervello cetriolo cheratosi attiniche chignon chioma chirurgia chrysin ciambelle cibi giusti cibo cicatrici cicatrizzante ciglia ciliegia e l’uva cinematografia cioccolato circolazione circolazione del sangue classico clorofilla cloruro di bario cloruro di magnesio cloruro di sodio cocomeri coda di cavallo colazione colesterolo collagene commercio confort congresso nazionale conservare la bellezza contorno occhi copeta coppia corpo corpo umano cosmetica cosmetiche cosmetici costume creazioni crema alla papaya crema giorno crema idratante crema protettiva creme per la gravidanza crisi crisi economica Cristina Buccino cucina cuoio capelluto cura della pelle curcuma curry cuscino degenerazione della malattia démaquillant naturale denti depilare depilazione dermatiti dermatologi dermatologia desquamazione desquamazione epidermica dessert detergenti diabete di tipo 2 dieta digestione dipendenza discendenti disintossicare disintossicazione dismenorrea divano divisione cellulare doccia dolore dolore addominale donna donna incinta donne in fuoco dopamina Dubai economia edizione effetti effetti benefici effetti dannosi effetti del fumo effetti disidratanti effetti negativi effetto naturale effetto peeling eleganza Elisabetta Gregoraci elisir del benessere energia epidermide equilibrio erbe escursioni termiche esercizi esercizio esfoliere estate estetica estetista eventi extension eyeliner fagioli famiglia famiglia delle Cucurbitacee fard Federica Nargi fegato femminilità fermentazione ferro fertilità femminile festa fibra fibre fibre sintetiche fibre-collagene filtri solari fisico Flavio Briatore flora batterica foglie di tè fondazione fondi di caffè fondotinta foresta forfora forma del viso forma naturale forma sferica fosforo fotoinvecchimento fragola fragranze freddo freezer frequenza frigorifero frullati densi frutta frutta di stagione frutti rossi frutto mediterraneo funzionamento dell’organismo funzioni del fegato ghiaccio Gilda Ambrosio ginecologia ginkgo biloba ginnastica passiva gioiello glabridina gloss Golden milk gonfiore addominale gonfiori gossip gossip.vita grassi grassi essenziali gravidanza hairstylista Hawaii hydroxysuccinimide i benefici dellʼacqua Ibiza icona idratante corpo idratazione idratazione del derma idroterapia impacchi al caffè impacchi anticellulite impacco imperfezioni cutanee incubo infanzia infiammazioni influenza ingrediente ingredienti ingredienti naturali insalata insalate Instagram integratore dietetico intestino intossicazione alimentare invecchiamento invecchiare inverno ipersensibilità isola istamina jeans Kaila Methven l'acido folico l'ananas l'aria fresca l’invecchiamento l'invecchiamento precoce l’uva la cura del nostro corpo la pianta del caffè labbra latte latte di cocco latte vegetale lavaggio lavorazione lavoro le mele licopene lifting limone lingerie look look romantico luteina maglia magnesio mais make up make up artist make-up soft malattie malessere mandorle marche marchi mondiali mare mascara maschera nutriente massaggio materiali matita matite matrimonio maxi coperte meccanismi cellulari medaglia medicina Medicina Estetica Mel B mela melissa Melissa Satta melone menta mente mercati mestruazioni metabolismo metastasi micronutriementi microscopia elettronica miele mielle Milano minerali mirtillo moda modella molecole molecole antiossidanti montagna muschi muscloli muscoli musica nail naso Natale natura nausea nazionalità nes news nicotinammide notizie nuance nuova tendenza nuovi stili occhi occhio oggetti oli essenziali oli naturali olio corpo olio di carota olio di cocco olio di jojoba olio di mandorle olio di melaleuca olio di oliva olio di ricino olio essenziale olio extravergine d’oliva omega 3 omega-3 orbita dell'occhio organismo organismo umano ormoni ormoni sessuali femminili orologio ossigeno ossigeno iperbarico osteoporosi oxybenzone palmitoyl oligopeptide palmitoyl tetrapeptide palpebre pancia piatta papaina papaya parti del corpo passaggio passiflora pasto patologie patologie cardiache Paulina Porizkova pectina peeling peeling esfoliante pelle pelle idratata pelle in gravidanza pelle liscia pelle luminosa pelle secca pellicola trasparente pepe nero personalità pesca pesce pesche pettinatura pH Phoenix Chi phon pianta pianta dei miracoli pianta erbacea piastra piedi Pierfrancesco Cirillo pilota piscina piumone polpa poltrona polvere pomodoro popolare pori potassio potenzialità terapeutiche pranzo pressione primer fondotinta processi biologici processo di invecchiamento prodotti prodotti farmaceutici prodotti freschi prodotti naturali prodotti solari produttore profumeria profumo escada profumo floreale proprietà proprietà antibatteriche proprietà antisettiche proprietà benefiche proprietà dell'acqua prorito protagoniste proteine proteine e fibre protezione protezione della pelle protezione solare psoriasi purificare radicali liberi radiofrequenza raggi solari raggi UV raggi UVA reflusso gastroesofageo regalo regime alimentare relax ricette semplici ricostruzione rimedi casalinghi rimedi contro la cellulite rimedio naturale rinedio naturale ringiovanimento dei tessuti riparazione cutanea riso rivitalizzazione cellulare Robyn Lawley Roma rosa rosmarino rossetti rossetto routine anti-gelo rughe Sailor Brinkley Cook salute salute della pelle salute e bellezza salute femminile Salvia Hispanica salvietta salvietta morbida San Valentino sana alimentazione sangue sapone naturale saponi scandalo Weinstein scarpe scienza sciroppo scrub scrub viso e corpo scuola sebo semi dell’uva semi di chia settore sguardo shampo shampoo shampoo specifici showgirl siero simbolo sintesi del DNA sintomi dolorosi sintomo sistema immunitario sistema nervoso smagliature smalti smalto smalto unghie smoothie social soia solari sole solfato di calcio solfato di magnesio solfuro di selenio solo sonno sopracciglia sopracciglia folte sostanze antiossidanti sostanze attive sostanze benefiche sostanze chimiche sostanze grasse sostanze più ricche di antiossidanti spazzola spazzolino per sopracciglia specchio specie spettacolo spiaggia Spice Girl Sport Illustrated sportivi Sports Illustrated squilibrio ormonale stagione stagione fredda stagione invernale star Stefano De Martino Stephen Belafonte stick solari stile casual stilista stimoli termici stivali stomaco strategia stress struttura dei capelli studi internazionali studio succo di anguria succo di frutta succo di sedano suolo tabacco tattoo tazza di avena telefono temperatura tempi antichissimi tempo tendenze profumo tessuti tessuti celebrali tessuto tessuto cutaneo tinta toni nudi tonico torte fatte in casa tossina botulinica tossine tradizionale tradizione trattamenti cosmetici trattamenti estetici trattamenti idratanti trattamento trattamento antiage viso trattamento corpo trucchi trucco trucco bronze trucco labbra bordeaux tubo neurale tumore al seno tumori tumori della pelle tutorial umano umidita una pelle splendida universo beauty vacanza vacanze valeriana vaniglia vaniglia puro Venezia vento verdura verdure viaggio Vicky Varga Victoria's Secret villa vip viso vita sana vitamina B12 vitamina B5 vitamina C vitamina E vitamine vitamine A vitamine del complesso B vitamine e calcio volume web Wine therapy Yamamay yogurt e frutta zenzero zinco zucca zucchero zucchero di canna zuppe